Equipaggiamento & bikepacking: 4 consigli per caricare le borse da bici per un viaggio (video)

come-caricare-borse-bici

Come predisporre il proprio equipaggiamento all’interno delle proprie borse da bikepacking o da touring prima di un viaggio?

Quattro consigli semplici e forse anche un po’ banali per il cicloviaggiatore già esperto, ma sicuramente utili per chi affronta il suo primo viaggio in bici.

Personalmente, organizzo il mio equipaggiamento all’interno delle mie borse da bikepacking o da touring seguendo 4 criteri.

cosa-portare-per-viaggio-in-bici

1 criterio: il peso

Le cose pesanti stanno sul fondo della borsa, che sia una borsa da touring o che sia una borsa da bikepacking. Questo ovviamente è utile sia affinché le cose più leggere non vengano schiacciate da quelle più pesanti, sia per dare maggiore stabilità alla borsa. Soprattutto se si tratta di una borsa sottosella, la cosiddetta saddlebag. Mettere il carico pesante troppo periferico rischia di farla ballare troppo. Quindi: carico pesante sul fondo della borsa.

bikepacking-saddlebag-apidura

2 criterio: la frequenza d’utilizzo

L’attrezzatura e gli oggetti che sappiamo di utilizzare più spesso, dovrebbero sempre essere a portata di mano. Tra queste, io considero, ad esempio:

– la fotocamera
– l’abbigliamento da bici per i cambi climatici: mantellina antipioggia, gilet antivento, manicotti, gambali…
– kit antiforatura

Immagina di bucare e di dover rovesciare tutta una borsa per andare a recuperare la camera d’aria che avevi posizionato sul fondo della tua saddlebag… è poco conveniente.

Allo stesso modo, le cose che so di utilizzare solo a fine giornata, le tengo sul fondo: gli abiti da riposo, l’attrezzatura da campo se si dorme in tenda… e via dicendo.

3 criterio: la tipologia

È utile raggruppare insieme nella stessa borsa da bici gli oggetti che appartengono alla stessa categoria.

Se metto un manicotto nella borsa da touring destra e uno nella borsa da touring sinistra è poco pratico, perché quando mi serviranno, dovrò aprire due borse.

Allo stesso modo, manicotti e gambali (stessa “categoria” di attrezzatura) dovrebbero stare vicini, perché so che andranno spesso utilizzati contemporaneamente.

wroclaw-by-bike

4 criterio: equilibrio

Questo consiglio vale per chi utilizza le borse da touring. È bene distribuire il proprio carico in modo equilibrato tra la borsa sinistra e quella destra. Prima di un viaggio, quando predispongo il mio equipaggiamento nelle due borse, le peso sulla bilancia e verifico che tra le due borse la differenza di peso sia minima. Ovviamente la differenza di qualche decina di grammi è marginale. Ma se la differenza è di un chilo o più, beh, quando si pedala in bici lo si sente e la stabilità o guidabilità del mezzo ne risente…

Questi sono i criteri che adotto personalmente quando devo predisporre il mio equipaggiamento all’interno delle mie borse da bici. Se hai domande, puoi scrivermi. Per rimanere aggiornato sull’uscita dei miei prossimi video, ti suggerisco di iscriverti al mio canale di YouTube!

Lascia un commento